I Giovani Democratici del Partito Democratico di Rieti hanno presentato il progetto “Spazio Aperto” il nuovo programma ideato dal gruppo di lavoro dei giovani del Partito, per valorizzare i talenti della Provincia di Rieti.
Attraverso varie iniziative, si vuole dare spazio e supporto a tutti quei giovani di Rieti e provincia per sviluppare un confronto, per esprimersi ed uscire dalla routine quotidiana.
Le attività saranno indirizzate attraverso corsi di musica, teatro, cinema, arte e cultura, aiutando chi è impossibilitato, a sostenere lo studio di materie scolastiche.
L’idea è anche quella di mettere in cantiere anche una scuola di politica, con interventi di amministratori qualificati, per far appassionare giovani all’impegno dell’amministrare.
RICERCA E FORMAZIONE
Questo gruppo di lavoro, ha l’obiettivo di promuovere attraverso attività formative e culturali le giovani menti reatine. Attraverso attività culturali, corsi formativi di tipo artistico e musicale.
Si cercherà di coinvolgere gli adolescenti delle scuole superiori attraverso corsi, seminari, presentazioni di libri e master class. L’obiettivo oltre all’integrazione artistica ed al sollevamento culturale mira all’aggregazione sociale.
DOPO SCUOLA
Lo sportello scuola pensato dai GD, infatti, non è solo il classico luogo dove poter usufruire dell’aiuto di un docente per migliorare la formazione degli studenti ma è anche un luogo reale dove i ragazzi possano conoscersi, aiutarsi e sostenersi prendendo parte a dei gruppi di studio.
L’idea GD è quella di creare un filo conduttore tra i giovani, in questo caso la materia da studiare, e fare in modo che ragazzi provenienti da diverse estrazioni sociali, culturali ed economiche possono mettere insieme le proprie conoscenze arricchendosi così gli uni con gli altri.
L’idea, ambiziosa, dei GD è quella di far mettere in relazione i ragazzi attraverso lo studio che deve essere il canale per costruire le basi di un nuovo metodo di comunicazione e confronto, per farli uscire dalle loro case, dai loro computer e riportarli a far parte di una piazza che sia il meno possibile virtuale.
SPORTELLO LAVORO
L’impegno nel creare uno sportello lavoro non va identificato come un nuovo ufficio di collocamento. Le esperienze personali possono essere utili ad un neo diplomato che per la prima volta si dovrà affacciare nel mondo del lavoro e nella giusta compilazione di un curriculum vitae, o nella compilazione di una lettera di presentazione.
Per fare ciò si utilizzeranno anche alcuni portali web nei quali cercare i profili professionali più richiesti e che combacino con le caratteristiche di coloro che vorranno usufruire del nostro servizio.
SPORTELLO UNIVERSITARIO
Obiettivo dello Sportello Giovani è quello di essere un valido strumento di supporto, insieme alle scuole secondarie, nella scelta del corso universitario che più risponde ai propri gusti e alle proprie caratteristiche.
Lo sportello, nell’ambito dei servizi universitari, si propone l’obbiettivo di guidare chi sceglie la città di Rieti per studiare nella ricerca della prima locazione mediante un servizio che raccolga le offerte abitative presenti nei vari quartieri. Queste saranno organizzate in base all’offerta economica, alla metratura e alla vicinanza ai servizi di base.
Inoltre si proverà ad indirizzare lo studente universitario e post universitario verso una serie di stage e/o tirocini che contribuiscano alla sua formazione professionale.
Sarà compito di questo sportello avere uno stretto rapporto con gli ordini professionali della Provincia di Rieti per essere sempre aggiornati su congressi e convegni.