Oggi a Cittaducale, si sono svolte le celebrazioni del 105° Anniversario di fondazione della Scuola del Corpo forestale dello Stato.
Alla cerimonia hanno preso parte il Capo del Corpo, Ing. Cesare Patrone e i quadri dirigenziali dell’Amministrazione forestale, le massime autorità politiche, militari, civili e religiose della provincia di Rieti.
La giornata è iniziata rendendo gli onori al Capo del Corpo e con la deposizione di una corona ai Caduti.
Successivamente il Comandante della Scuola Umberto D’Autilia, dopo il saluto a tutti i presenti, ed aver ricordato i forestali di ogni ordine e grado che si sono succeduti alla Scuola contribuendo, col loro lavoro, a realizzare la realtà in cui oggi operiamo, ha illustrato il ruolo della Scuola.
Suo compito istituzionale infatti, è quello di formare personale altamente specializzato, al passo con i tempi, curandone costantemente l’aggiornamento.
A tale proposito, è stato presentato il progetto “e-Scuola”, che costituisce la piattaforma informatizzata alla didattica, a cui ogni allievo potrà accedere, usufruendo on line di tutte le informazioni sul programma di studio, interagendo direttamente con i docenti.
Alla fine della cerimonia sono stati inaugurati i nuovi locali dell’Ufficio Vigilanza, resi più consoni al particolare servizio a cui sono adibiti.