Ieri pomeriggio i coordinatori regionali di Sinistra Ecologia Libertà Loredana De Petris, Angelo Fredda, Marco Furfaro, Giancarlo Torricelli e il capogruppo alla regione Enrico Fontana hanno incontrato la candidata alla presidenza della Regione Lazio Emma Bonino.
"E’ stato un primo positivo confronto – dichiarano i coordinatori regionali – su alcuni temi programmatici di particolare rilievo per i cittadini del Lazio. In particolare, si sono registrate ampie convergenze sul tema dell’innovazione energetica, a partire dal rifiuto del nucleare e per la costruzione di una forte economia delle energie riinnovabile e dell’efficienza energetica: Sul tema del lavoro e delle risposte alla crisi economica e sociale si è approfondita la questione del reddito di cittadinanza anche come strumento su cui costruire un nuovo Welfare. La tutela del territorio, i trasporti, la mobilità sostenibile e la questione decisiva della legalità e della trasparenza sono state le altre questioni affrontate in modo positivo".
"La candidatura di Emma Bonino nel Lazio può rappresentare una novità che rompe gli schemi tradizionali, così come è stata e come sarà quella di Nichi Vendola in Puglia, se finalmente il PD ritroverà la ragione della ragione della buona politica".
"Nei prossimi giorni proseguirà in modo più puntuale il confronto politico con la convinzione che nel Lazio si stiano determinando le condizioni per battere la candidata della destra e dell’estrema destra Renata Polverini, già ingabbiata nel recinto dei partiti della PDL. E’ dunque con questo spirito – concludono i coordinatori regionali – che proporremo all’assemblea regionale di SEL di lunedì prossimo di sostenere la candidatura di Emma Bonino".