No Plus”, è questo lo slogan che da qualche giorno si legge nel centro storico di Rieti. Gli adesivi sono solo l’inizio della protesta di alcuni commercianti preoccupati per il futuro delle loro attività, messe a rischio dai lavori che riguarderanno il progetto Plus, che coinvolgerà per il totale rifacimento: piazza Vittorio Emanuele II, piazza Cesare Battisti (davanti Prefettura) e piazza Mariano Vittori (davanti Cattedrale Santa Maria).
I commercianti del centro hanno intrapreso questa iniziativa per rivendicare la loro assoluta contrarietà ai lavori, dei quali non conosce bene la durata, si parla di massimo due anni, ma non può certamente esserci certezza e quali saranno le modalità di chiusura delle piazze, probabilmente tutte e tre contemporaneamente.
“Vorremmo essere informati dettagliatamente dall’assessore competente – dichiarano i commercianti – ad oggi nessuno ci ha reso partecipi di una cosa che sicuramente ricadrà prima sulle nostre attività e poi anche sui residenti che si ritroveranno senza la disponibilità, ad esempio, di piazza Cesare Battisti dove attualmente hanno il posto auto”.
“Che fine farà la passeggiata del sabato e domenica – concludono – chi porterà la propria famiglia a passeggiare in un centro storico cantiere… ed allora le nostre attività?”.