Continuano i servizi predisposti dalla Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto volti a intensificare i controlli alla circolazione stradale con l’obiettivo di prevenire quei sinistri stradali, talvolta molto gravi, causati da persone in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di bevande alcoliche o stupefacenti. Nel corso di uno di tali servizi i militari dell’Aliquota Radiomobile, all’altezza del Comune di Poggio Nativo, hanno fermato un veicolo che marciava con andatura irregolare. Il personale operante, insospettitosi, ha deciso di sottoporre a controllo il conducente del mezzo, un cittadino straniero 62enne che, a causa del linguaggio sconnesso e dell’andatura barcollante, appariva chiaramente sotto l’effetto di bevande alcooliche.
Il successivo esame etilometrico ha confermato gli iniziali sospetti, evidenziando un tasso alcolemico pari a 1,51 g/l, ovvero il triplo rispetto al limite consentito dal Codice della Strada. Oltre all’immediato ritiro della patente di guida i Carabinieri operanti hanno proceduto al sequestro amministrativo del veicolo e alla denuncia dell’interessato alla Procura della Repubblica di Rieti per guida in stato di ebbrezza.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.