Il Servizio Civile universale rappresenta, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Non è un lavoro, ma’ un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale, al quale viene riconosciuto un rimborso mensile intorno le 433,00 €.
Possono candidarsi i giovani che abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28 (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari purché regolarmente soggiornanti.
A livello di curriculum, se la ragazza o il ragazzo porta a termine l’intero anno, gli verrà consegnato un attestato che verrà paragonato come aver lavorato per un anno in un amministrazione pubblica. E’ anche un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro.
I GIOVANI INTERESSATI, POSSONO FARE DOMANDA ENTRO IL 28 SETTEMBRE.
I C.S.V. del Lazio hanno 64 progetti con le associazioni di volontariato, dislocati in tutta la regione e molti posti disponibili su Rieti e provincia.
I progetti si possono consultare su http://www.volontariato.lazio.it o presso la CASA DEL VOLONTARIATO DI RIETI, sita in Via Mercatanti, 5 torre D (c.c. Perseo), Tel. 0746/272342, rieti@volontariato.lazio.it.