Sotto un sole quasi primaverile si è svolta anche quest’anno la manifestazione organizzata dal Corpo Forestale dello Stato “Salviamo l’albero di Natale”.
I bimbi della scuola per l’infanzia “Emilio Maraini” hanno dato una “casa” definitiva all’abete che nello scorso Natale era stato addobbato dagli stessi scolari, mantenuto in vita grazie alla cure prestate nell’ultimo mese dai bimbi e dalle insegnanti: Suor Paola, Suor Patrizia e Suor Kristina.
La messa a dimora dell’albero è stata preceduta da una breve illustrazione dell’Ispettore Paolo Murino e dall’Ass.te Giuseppe Trinetta, del Comando Provinciale della Forestale, rigorosamente all’aperto.
Come avvenuto nelle edizioni precedenti i bambini hanno potuto dare un nome all’albero. Lo scorso anno i bambini avevano battezzato l’abete “Gildo l’albero buono” in ricordo del presidente di Legambiente Rieti Ermenegildo Balestrieri. Quest’anno il nome scelto e stato quello di “Peppino, l’albero carino”.
L’iniziativa “Salviamo l’albero di Natale” rientra nel progetto di Educazione Ambientale che vede impegnato il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato in sinergia con la scuola dell’Infanzia teso a far cresce nei bambini l’amore verso la natura e il rispetto per l’ambiente e il territorio in cui vivono.
Questa iniziativa consente non solo di dare nuova vita all’albero di Natale utilizzato per le festività, ma anche di aumentare il “verde” già presente nel giardino della scuola Maraini, dove i bambini trascorrono parte della loro giornata scolastica.