Hausmann ad Amatrice ed Accumoli: priorità è far ripartire l'agricoltura

Questa mattina l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann, insieme al direttore regionale dell’agricoltura Roberto Ottaviani, ha effettuato un sopralluogo ad Amatrice e ad Accumoli nelle strutture colpite dal terremoto per fronteggiare l’emergenza e far ripartire l’agricoltura, settore economico strategico per questi territori. Presenti all’incontro anche i rappresentanti delle associazioni di categoria agricole e gli amministratori di Amatrice, Accumoli e altri Comuni della zona.
“Per quanto riguarda l’agricoltura – ha dichiarato l’assessore Hausmann – i danni maggiori provocati dal sisma riguardano le stalle, in generale le attività di allevamento, gli edifici e numerosi agriturismi.
Al momento sono tre i nostri obiettivi prioritari: il primo è quello di procedere immediatamente all’accertamento dei danni per sbloccare gli indennizzi previsti dalla misura del Piano di Sviluppo Rurale per la ricostruzione. I tecnici della Regione Lazio saranno subito al lavoro attraverso degli uffici mobili per raccogliere nel dettaglio in tutti i territori interessati, i dati necessari per l’avvio della procedura.
Il nostro secondo obiettivo è quello di realizzare una strategia comune con le regioni Umbria e Marche, per favorire l’accesso ai fondi previsti dal PSR da parte dei Gruppi di Azione Locale, partenariati di enti pubblici e privati che, grazie ai finanziamenti, potranno investire sul riavvio delle attività agricole nei Comuni colpiti. Per questo si è svolto nel pomeriggio un incontro tra gli Assessori all’agricoltura delle tre Regioni Hausmann (Lazio), Casini (Marche) e Cecchini (Umbria).
Il terzo obiettivo è quello di ricostruire all’insegna della sicurezza di questi luoghi garantendo tutto il supporto necessario alla modernizzazione degli allevamenti di bovini e ovini perché non si ripetano mai più conseguenze così disastrose”.
“In queste ore, inoltre, l’assessorato all’Agricoltura del Lazio – conclude Hausmann – è già al lavoro per avviare un progetto speciale per garantire un mercato stabile, duraturo e sicuro a tutte quelle produzioni tipiche locali che da secoli sono il simbolo e la fama del territorio di Amatrice nel mondo. Dal pecorino e il guanciale di Amatrice, che sono gli unici ingredienti della vera “pasta all’Amatriciana”, al prosciutto di Amatrice certificato IGP”.