Hanno trovato una nuova casa i cinque cuccioli di cane abbandonati due giorni fa nei pressi della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, salvati ed accuditi dalla Polizia Municipale di Rieti.
Ognuno di loro ha fortunatamente un nuovo padrone, che riuscirà a compensare, con l’affetto, gli stenti dell’abbandono. Sono stati fortunati questi cuccioli. Ma ci sono tanti animali che aspettano ancora una famiglia nei due canili convenzionati con il Comune di Rieti. Ancora attiva la campagna “Adotta un cane”, fortemente voluta dall’assessore Antonio Boncompagni per incentivare la scelta dell’adozione.
Previsti importanti incentivi per le famiglie residenti nel Comune di Rieti che scelgano di compiere questo gesto. Il Comune erogherà all’affidatario del cane, in un’unica rata annuale, un contributo per un periodo di 24 mesi. L’incentivo non è fisso, ma variabile a seconda di una serie di fattori. Per l’adozione di cani che abbiano meno di due anni d’età, ad esempio, è previsto un contributo di 35 euro mensili, che sale a 45 per animali di più di due anni. L’incentivo arriva a 50 euro per affidatari che si trovino in determinate condizioni: quando abbiano più
di 65 anni, in caso di disabilità e, infine, per affidi plurimi, comunque per un massimo di tre animali. Il rapporto di adozione sarà formalizzato tramite una vera e propria convenzione sottoscritta con l’Amministrazione, comprensiva di impegni reciproci. Tutti i cani ospitati nei canili convenzionati con il Comune sono regolarmente vaccinati e dotati di microchip di identificazione. E’ possibile, naturalmente, conoscere da vicino gli ospiti a quattro zampe, recandosi nei canili di Colle Arpea e di Stroncone. Inoltre nel sito internet www.poliziamunicipale.rieti.it ampio spazio è dedicato a questa iniziativa: nel portale si trovano tutte le schede relative ai cani da adottare, ognuna corredata da fotografie e da una serie di informazioni riguardanti sesso, razza, taglia, età.
Il reparto “Controllo del Territorio” della Polizia Municipale è disponibile per informazioni e chiarimenti ai numeri 0746.287415 e 348.0175311.