Negli anni che corrono e cambiano volto, Halloween, la festività anglosassone che trae origine da ricorrenze celtiche, rimane sempre viva soprattutto nei più piccoli.
Ed anche nel 2019 il centro storico di Rieti è stato colorato dalle maschere dei bambini che di porta in porta e di negozio in negozio hanno recitato la famosa frase: “Dolcetto o scherzetto?”
Il termine Halloween deriva da una variante scozzese del nome “All-Hallows-Eve” che sta a rappresentare la “notte prima di Ognissanti” I più piccoli, mascherati, scorribandano per la città in cerca di caramelle o cioccolate. Al rifiuto di regalare dolcetti lo scherzetto è assicurato!
Tra chi vuole festeggiarla e chi, invece, preferisce mantenere inalterate le tradizioni italiane, è sempre bello vedere bambini divertirsi, assaporare la strada abbandonando per un pomeriggio videogames e telefonini, magari gustandosi lo spettacolo del fuoco de “Le Danze Macabre” andato in scena in Piazza Vittorio Emanuele II a Rieti.
Nella redazione di Radiomondo e Rietinvetrina.it hanno bussato tanti bambini festosi in cerca di dolcetti… e come esimersi dal regalare loro caramelle alla liquirizia? Oltre al lato positivo di vederli sorridere c’era anche il rischio di subire lo scherzetto!