Anche quest’anno la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione Provinciale di Rieti OdV, nell’ambito dei propri fini istituzionali, ha organizzato un corso di ginnastica dolce che viene tenuto nella palestra dell’Istituto Alberghiero Antonelli Costaggini di Rieti. Esso è distribuito su due giorni a settimana e durerà fino al 31 maggio 2024.
Il corso ha un particolare riguardo alla prevenzione oncologica primaria che ha tra le sue indicazioni quella di mantenere una regolarità attività fisica per un corretto stile di vita. “Le adesioni – dice il socio volontario Franco Vecchi che si è impegnato nell’organizzazione del corso– anche quest’anno stanno superando le nostre previsioni. Evidentemente sono stati compresi gli scopi dell’iniziativa e la sua validità”.
Sempre in collaborazione con l’Istituto Antonelli Costaggini, dopo l’interruzione dovuta al Covid, nei mesi di novembre e dicembre si terrà il consueto Corso di Cucina organizzato da LILT Rieti con la collaborazione della Consulta femminile nel quadro del programma “Alimentazione e tumori”.
Esso tende a migliorare le abitudini alimentari e gli stili di vita secondo regole finalizzate alla prevenzione dell’insorgenza di malattie oncologiche. Tema del corso 2023 sarà: “Limitiamo i picchi glicemici”. Il Corso sarà tenuto per la parte teorica dal prof. Fulvio Ravaioli e per la parte pratica dal prof. Daniele Cardellini.
Nella sede dell’Istituto Antonellii Costaggini, in via dei Salici saranno tenute: la lezione teorica mercoledì 8 novembre dalle 15 alle 17, le lezioni pratiche da mercoledì 15, 22 novembre, 6 dicembre dalle 14:45 alle 1545.
Per iscriversi si può telefonare alla sede LILT Rieti 0746 268112, dal lunedì al venerdì mattina oppure ai dirigenti Gianni Brunelli (389 5759858) Antonietta Tiberi Vipraio (329 282970)