“Si fa preoccupante la situazione dei lavoratori della Guerrato spa (multiservizio tecnologico per la gestione, conduzione, manutenzione di tutti gli impianti tecnologici) che operano presso i presidi ASL di Rieti. Dopo una serie di incontri fatti in questi mesi con la direzione aziendale della Guerrato, abbiamo appreso del confronto che è in atto tra la stessa con la direzione ASL e la Regione Lazio.
Confronto che si è aperto su temi che riguardano direttamente la commessa e che ad oggi ancora non hanno trovato, così ci viene detto, un punto d’incontro tra Guerrato spa e Asl di Rieti. Questa situazione se non risolta nel più breve tempo possibile, mette a rischio il futuro occupazionale degli oltre 40 lavoratori della Guerrato che operano presso la ASL di Rieti e questo riteniamo sia inaccettabile.
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo richiesto nei giorni scorsi, proprio per affrontare il problema, un incontro urgente al Direzione Generale della ASL di Rieti ma ad oggi non abbiamo ricevuto ancora nessuna risposta. Alla luce di tutto ciò facciamo appello anche alla Regione Lazio affinché intervenga verso la ASL per affrontare e risolvere il problema. In assenza di risposte a breve decideremo, insieme ai lavoratori, di proclamare lo stato di agitazione mettendo in campo tutte le azioni utili a dare risposte concrete ai lavoratori della Guerrato.
Fim Cisl Rieti Vincenzo Tiberti
Fiom Cgil Rieti Luigi D’Antonio
Uilm Uil Rieti Franco Camerini
Utl Ugl Rieti Elisabetta Aleandri