Questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti a Palazzo Dosi il presidente, Fabio Melilli, e l’assessore alle Politiche turistiche, Alessandro Mezzetti, hanno presentato i tre concerti che si svolgeranno a Rieti tra il prossimo maggio e il gennaio 2011: Fiorella Mannoia il 13 maggio, Lucio Dalla e Francesco De Gregori a settembre e Francesco Guccini a gennaio del prossimo anno.
“Abbiamo rinnovato un’esperienza fatta nel passato per far sì che Rieti sia al centro dei più importanti circuiti della musica d’autore – ha dichiarato il presidente Melilli – Purtroppo i numeri della nostra provincia, nel senso di potenziali spettatori e quindi di potenzial ricavi, spesso non consentono ai grandi protagonisti del panorama musicale italiano di scegliere questo territorio per organizzarci tappe dei loro tour, abbiamo quindi ritenuto necessario cercare di colmare questo gap per rendere più variegata e completa l’offerta culturale nella nostra provincia.
I concerti della Mannoia, di Dalla e De Gregori e di Guccini – conclude Melilli – credo che siano una buona risposta in questo senso”.
“Non è stato facile sintonizzare le nostre necessità con quelle degli artisti che hanno tour che toccano tutto il territorio nazionale – ha commentato l’assessore Mezzetti – ma siamo riusciti ad organizzare appuntamenti di grande qualità.
Questi appuntamenti permetteranno alla gente della nostra provincia di non dover per forza ‘viaggiare’ per poter prendere parte ai concerti dei loro beniamini e allo stesso tempo saranno occasione di promozione del territorio grazie alla notevole capacità di attrazione che questi cantanti hanno.
Sono certo in occasione di questi concerti la nostra provincia avrà un’ulteriore possibilità di attrarre persone dai territori limitrofi”.