Guanti e mascherine a terra, col Covid-19 dilaga anche il virus dell’inciviltà

Quando i dispositivi di protezione per l’uomo divengono un pericolo per l’ambiente: guanti, mascherine e flaconi di gel disinfettanti sono alcuni dei nuovi e più diffusi rifiuti che ormai capita continuamente di vedere gettati a terra.

Con la pandemia da Covid-19 dilaga anche il virus dell’inciviltà, che vede sempre più irresponsabili disfarsi in modo sconsiderato di questi dispositivi di protezione per l’uomo, così da divenire una minaccia per la salvaguardia ambientale.

La redazione di Rietinvetrina ha contattato il presidente di Legambiente Rieti, Gabriele Zanin, che ha dichiarato: «Nel periodo del lockdown la presenza di guanti e mascherine a terra è aumentata in maniera allarmante. Stiamo lavorando per raccogliere dati che attestino questo spaventoso incremento di rifiuti nei territori della nostra provincia».

È importante evidenziare come guanti e mascherine costituiscano rifiuti speciali, da smaltire quindi obbligatoriamente presso i punti di raccolta dell’immondizia indifferenziata, e che la violazione di tale norma si configura come reato sanzionabile pecuniariamente.

Ricordiamo inoltre che gettare a terra guanti e mascherine può costituire un pericolo di contagio, qualora a farlo fosse un individuo con positività al virus Covid-19.


Lucrezia Masci