GRUPPO DI IRLANDESI ENTUSIASTI DELLA NOSTRA CITTA' E DEI DINTORNI

Turisti irlandesi a Rieti

Un gruppo di 15 irlandesi, provenienti da Dublino ha trascorso alcuni giorni a Rieti per conoscere la città e la Rieti Sotterranea che raccoglie consensi crescenti. Motivo principale della visita la cattedrale di Santa Maria dove l’ 11 dicembre del 1225, papa Onorio III, canonizzò San Lorenzo O’Toole, patrono dell’arcidiocesi di Dublino.

Nel gruppo l’ex presidente dell’Irlanda Mary Mc Aleese, eletta per la prima volta nel 1997 e rimasta in carica per 2 settennati,  personalità del mondo politico, scrittori conosciuti e la nota giornalista televisiva Mary Kennedy. Scaduto il mandato presidenziale il 10 novembre 2011, la Mc Aleese, avvocato e giornalista e in passato docente universitaria irlandese, nota in tutta Europa per aver promosso la riconciliazione tra le comunità religiose d’Irlanda, si è trasferita a Roma per frequentare un corso di diritto canonico. Nella capitale è entrata in contatto con alcune persone che le hanno declamato le bellezze storico artistiche, archeologiche e ambientali del territorio reatino.

E’ stato così organizzato il viaggio e formato il gruppo, alloggiato presso l’hotel Quattro Stagioni, che è rimasto qualche giorno a Rieti. “Siamo rimasti molto impressionati ha detto Mary Mc Aleese dalla città e dai suoi dintorni e la Rieti Sotterranea è davvero stupefacente”. “Faremo molto pubblicità a Rieti- ha aggiunto la giornalista Mary Kennedy, conduttrice di importanti programmi televisivi irlandesi – perché non molti a Dublino sono a conoscenza che il nostro patrono è stato canonizzato qui”. Il capogruppo, sacerdote Dermond McCarthy ha promesso di ritornare presto a Rieti per approfondire la conoscenza degli itinerari religiosi che la provincia offre ai visitatori.