GRUPPI MINORANZA: NECESSITANO RISPETTO DEI RUOLI E OSSERVANZA DELLE REGOLE

Consiglio comunale di Rieti

I Gruppi consiliari della Minoranza,  PDL,  LISTA CIVICA PERELLI, CITTA’ NUOVE e UDC rendono noto che si è tenuta nella giornata di ieri alle ore 11.00 una riunione congiunta delle Commissioni Consiliari Bilancio e Lavori Pubblici avente all’ordine del giorno l’esame del bilancio di previsione 2012 e dell’allegato programma di investimenti per il triennio 2012-2014.

La realizzazione di una concreta collaborazione istituzionale che permetta una condivisa amministrazione della cosa pubblica nell’esclusivo interesse dei nostri concittadini presuppone necessariamente un atteggiamento di reciproco rispetto dei ruoli e di comune osservanza delle regole.

Nonostante l’esplicita richiesta avanzata in precedenza dalla minoranza della necessaria presenza degli assessori competenti (Bilancio e LL.PP.) alla Commissione odierna, abbiamo quest’oggi dovuto registrare l’assenza dell’Assessore ai LL.PP. Ing. Cecilia. Questo non ha consentito l’illustrazione da parte della maggioranza delle politiche di sviluppo urbanistico che si vorranno realizzare in questa Città.

Durante i lavori, di fronte alle domande poste dai gruppi di minoranza, è emersa in maniera chiara ed evidente, la non esaustiva esplicazione delle poste iscritte in bilancio da parte degli stessi proponenti oltre alla carenza documentale del bilancio stesso con la mancata consegna della relazione dei revisori dei conti che, per legge, deve accompagnare il bilancio di previsione.

Un bilancio di natura ragionieristica che prevede un carico fiscale aggiuntivo di € 8.000.000 per le tasche dei nostri concittadini derivanti dall’applicazione dell’aliquota massima IMU sulla prima casa e un taglio di € 2.000.000 per i servizi sociali, di fatto impedendo la soddisfazione di un programma di sviluppo della nostra Città.

Per quanto sopra i gruppi di minoranza, vista l’impossibilità di effettuare un’adeguata analisi del bilancio, anche al fine di predisporre gli eventuali emendamenti, hanno chiesto il rinvio della seduta di consiglio. Le nostre considerazioni hanno, pertanto, portato ad una concreta presa d’atto da parte della maggioranza sulla inopportunità di sottoporre l’approvazione del bilancio previsionale nel consiglio convocato per oggi 6 luglio.