Diversi cittadini ci segnalano due differenti situazioni, una che riguarda la centrale a biomassa di Cittaducale e l’altra, grazie all’interessamento del noto ambientalista Benito Rosati e nostro attivista, su una discarica in località Collefegato di Borgorose (Rieti).
Per ciò che riguarda la centrale a biomassa siamo venuti a conoscenza del suo “sequestro preventivo” emesso dal Tribunale di Rieti, in data 19 Luglio c.a., e ci siamo recati sul posto (come testimoniato dalla foto sopra).
Una volta accertata la veridicità della segnalazione e in mancanza di informazioni pubbliche, chiediamo al Sindaco di Cittaducale Roberto Ermini di far conoscere all’opinione pubblica quale siano state le ragioni per aver portato al “sequestro preventivo” la suddetta centrale. Non siamo mai stati e mai lo saremo d’accordo sull’installazione di tali centrali nel territorio locale e ci batteremo in futuro affinché questo non accada mai anche nel territorio reatino.
Ricordiamo a tutti che i cittadini residenti a S. Rufina lamentavano un disagio continuo nei confronti dei fumi sprigionati dalla centrale e per questo ne chiedevano il controllo alle autorità competenti, Sindaco compreso. A questo punto il dubbio e la curiosità di conoscere il reale motivo del sequestro dovrebbe essere considerato un atto dovuto nei confronti dei propri cittadini da parte del primo cittadino di Cittaducale, il quale dovrebbe per la trasparenza, renderli consapevoli del reato che viene contestato ai proprietari della centrale a biomassa.
Nel secondo episodio vorremmo far presente al Sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, la montagna dei rifiuti presenti lungo la strada “chiusa ai mezzi non autorizzati” di Collefegato che fiancheggia la SS 578 e che molti residenti indicano come luogo di pellegrinaggio continuo per il deposito incontrollato di rifiuti di vario genere, pericolosi e non. A quanto pare la situazione va avanti da molto, troppo tempo e sarebbe anche giunta l’ora che il Sindaco prendesse provvedimenti il più presto possibile, convinti che ha a cuore l’ambiente e la salute dei cittadini.
Invitiamo pertanto il Sindaco di Borgorose, ad indicare quali misure sono state già eventualmente adottate e quelle che si intendono adottare, anche in via preventiva e sotto forma di controllo, per fronteggiare il dilagante e sempre crescente denunciato fenomeno, che sta rendendo la situazione davvero insostenibile. Tra pochi giorni ci recheremo nuovamente sul posto, con la speranza che nel frattempo qualcosa sia cambiato, altrimenti saremo costretti ad avviare tutte le procedure del caso, per segnalare alle autorità competenti, la suddetta discarica, con tutte le responsabilità amministrative che ne deriveranno.
Rimaniamo in attesa delle risposte dei sindaci.
Meetup Amici di Beppe Grillo “Grilli Parlanti di Rieti”