“GRILLI PARLANTI DI RIETI”: STAPPA IL TOMBINO!

Tombino

Riportiamo la segnalazione dei “Grilli Parlanti di Rieti” a proposito delle caditoie, griglie e bocche di lupo, e dell’assente manutenzione.

“Qualche giorno fa abbiamo fatto una passeggiata per la città e, fotocamera alla mano, abbiamo documentato alcune situazioni, a dir poco imbarazzanti, per quel che riguarda il sistema di deflusso della acque meteoriche, dovute sia alla sua struttura che alla mancata manutenzione.

Ci aspettavamo che a quanto stabilito con la “Carta dei Servizi” fra Comune e ASM, relativamente all’igiene della Città, alla pulizia delle strade ed alla cura per una corretta regimentazione delle acque questo servizio venisse svolto con attenzione. Il Servizio prevede la pulizia, con cadenza settimanale, oltre che della sede stradale, anche delle caditoie, delle griglie e delle bocche di lupo, per liberarle da quel materiale che ostruirebbe il regolare deflusso delle acque piovane, con particolare attenzione a mantenere disostruita la tubazione di collegamento al collettore. Abbiamo monitorato buona parte della città ed ascoltato le lamentele di molti cittadini che spesso si ritrovano ad avere allagamenti in cantine e in garages; ed è per questo, anche in considerazione dei cospicui costi di questi servizi che gravano sulle già esauste tasche dei nostri concittadini”.

I“Grilli Parlanti di Rieti” invitano le Amministrazioni locali a dare pronta ed urgente applicazione a quanto stabilito nella Carta dei Servizi e far si che certi accadimenti, abbastanza prevedibili oramai, vengano prevenuti, evitando così i disagi e i maggiori esborsi.