Facendo seguito ad alcune perplessità sorte in riferimento al Decreto Legge 21 settembre 2021 n. 127, Confcommercio Lazio Nord ha chiesto una chiarificazione a livello confederativo nazionale se le stesse norme dovessero essere applicate anche ai titolari di ditta individuale senza dipendenti.
La risposta è stata la seguente:
“La norma di riferimento è il nuovo articolo 9-septies introdotto, dall’art. 3 comma 1, del DL 127/2021, al DL 52/2021. Si tratta di una disposizione di carattere generale ed ampio che impone l’obbligo del possesso e dell’esibizione su richiesta della certificazione verde a chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato…ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta.
Tale dizione comprende quindi anche il titolare di un’impresa individuale che è certamente un soggetto che risponde alle caratteristiche individuate dalla disposizione cioè è un soggetto che svolge un’attività lavorativa nel settore privato in un determinato luogo.
D’altronde, anche le FAQ del Governo confermano che il titolare dell’azienda, e quindi anche quello di un’impresa individuale, è soggetto al controllo del green pass, circostanza che, ovviamente, ne presuppone l’inclusione nell’obbligo generale di possesso ed esibizione su richiesta sopra ricordato.
Chi controlla il libero professionista? E il titolare di un’azienda che opera al suo interno? Il libero professionista quando accede nei luoghi di lavoro pubblici o privati per lo svolgimento della propria attività lavorativa viene controllato dai soggetti previsti dal decreto-legge n. 127 del 2021.”
Confcommercio Lazio Nord