Greccio, in streaming il concerto di Natale 2020 del M° Stracchi

Il concerto di Natale promosso dall’Associazione culturale Greccio Futura, ha visto il maestro Stracchi prodursi in un’esibizione all’organo storico Spada del 1831, con brani di Wade, Frescobaldi, Gruber, Zipoli, Stracchi, Sweelinck. Il successo del concerto in streaming, decretato anche dalle numerose visualizzazioni ottenute, ha mostrato la bravura tecnica e interpretativa del giovane maestro, vanto della nostra comunità artistica e da tempo patrimonio “oltre confine” della musica classica.

Il Festival della Pace, giunto alla sua seconda edizione, trae ispirazione dal messaggio francescano della Valle del Primo Presepe, che ha proposto l’evento attraverso il suo canale YouTube. Una luce accesa in questo periodo buio della nostra storia, che richiama i valori autentici ed essenziali della comunità umana, stretta intorno alla “speranza viva” del Natale attraverso il Presepe che San Francesco ha voluto ricreare quasi ottocento anni fa, per celebrare la nascita di Gesù, e che proprio a Greccio ha trovato il luogo della sua rappresentazione.

Massimo Scialpi, insieme a tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione, lancia l’edizione natalizia della manifestazione, con il suo direttore artistico Emanuele Stracchi che ha reso omaggio al Festival anche attraverso un’inedita Elegia per Greccio, presente nei brani del concerto visibile in qualunque momento.