“Con grandissima soddisfazione abbiamo appreso in queste ore dell’Istituzione del Comitato Nazionale per le celebrazioni per l’ ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe, da parte del Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Accolgo personalmente con particolare soddisfazione ed emozione il ruolo di Presidente del Comitato, attribuito dal Ministro Franceschini al Sindaco del Comune di Greccio. Continueremo a condividere, all’interno del Comitato Nazionale, insieme al Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, alla Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori e al Comune di Rieti il percorso volto, in primo luogo, a riscoprire il vero e più profondo significato del Presepe, percorso iniziato già anni fa con il Progetto “La Valle del Primo Presepe”.
La presenza nel Comitato di tante personalità e professionalità di assoluto rilievo garantirà la qualità delle iniziative e delle progettualità poste in essere al fine di dare a questo evento l’importanza che merita. Non un traguardo dunque, ma un nuovo punto di partenza che vedrà i nostri territori come attori principali. Le manifestazioni legate all’ottavo centenario del primo Presepe dovranno infatti rappresentare un ulteriore valore aggiunto per il nostro territorio nel suo complesso. Abbiamo un’occasione importante di rilancio e di ripartenza che dobbiamo assolutamente intercettare, per crescere.
Vorrei porgere i miei personali ringraziamenti all’ On. Alessandro Fusacchia e all’ On. Fabio Melilli per aver creduto fin dall’inizio in questo evento così simbolicamente importante e più in generale per aver sempre concretamente sostenuto l’idea e, per alcuni versi il sogno, di Greccio2023″.
Così in una nota Emiliano Fabi, sindaco di Greccio.