Greccio 2023, firmata la Carta d’Intenti

Nel 2023 ricorreranno due importanti anniversari per il mondo francescano e il territorio reatino. Si conteranno 800 anni dalla realizzazione del Primo Presepe a Greccio e dalla stesura della Regola dei Frati Minori, scritta da san Francesco a Fonte Colombo e approvata il 29 novembre 1223 da Papa Onorio III.

In vista di queste ricorrenze, oggi, mercoledì 26 agosto nella sala degli Stemmi del Palazzo papale di Rieti, è stata firmata una Carta d’Intenti tra la Provincia San Bonaventura dei Frati Minori, la Diocesi di Rieti e i Comuni di Greccio e Rieti, alla presenza di padre Massimo Fusarelli e padre Luciano De Giusti, ministro e legale rappresentante della Provincia dei Frati Minori, del vescovo di Rieti, Domenico Pompili, del sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti e del vicesindaco di Greccio, Fiorenzo Marchetti.

Il patto è pensato allo scopo di coordinare tutte le iniziative che verranno sviluppate per la doppia ricorrenza e andrà a integrare le collaborazioni già avviate per il progetto della Valle del Primo Presepe.

La sottoscrizione dell’intesa offre anche l’occasione per guardare alla prossima edizione della Valle del Primo Presepe e al Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, previsto a Greccio nel 2021 e anticipato il prossimo ottobre da un ciclo di eventi on-line.

In chiusura di conferenza stampa accenno sul programma completo del festival reatino “Con Francesco nella Valle”.