Tutto il meglio del martello mondiale si raduna al Guidobaldi per Rieti 2013 del patron Sandro Giovannelli (nella foto) – Iaaf World Challenge – Meeting # 43. Ad anticipare il Meeting in programma domani, domenica 8 settembre, a partire dalle 16, le qualificazioni per questa disciplina previste per oggi a partire dalle 15.30. Rieti, infatti, è l’ultima tappa della World Hammer Challenge: al Guidobaldi si deciderà il vincitore del circuito.
Per quel che riguarda gli uomini, sfida stellare con tutto il podio mondiale: il polacco Pawel Fajdek, l’ungherese Krisztian Pars (campione olimpico in carica) ed il ceco Lukas Melich. Nella entry list delle qualificazioni del martello, presente anche il polacco Szymon Ziolkowski, oro olimpico a Sydney 2000. Tre gli italiani in gara: Marco Lingua, il capitano della Nazionale azzurra Nicola Vizzoni ed il romano (cresciuto nell’atletica Studentesca Cariri di Rieti) Simone Falloni, quarto agli Europei U23 di Tampere. Nel martello donne, da sottolineare la partecipazione di Tatyana Lysenko (oro ai mondiali di Mosca e oro olimpico) e di Anita Wlodarczyz, argento a Mosca. Alla gara di domani passeranno i primi quattro classificati nelle qualificazioni di oggi. L’ingresso per le qualificazioni del martello è gratuito.
IL BALLETTO IN CIELO DEL COMANDANTE ALDINI
Rieti nel mondo, ovvero atletica leggera e volo a vela. Al Meeting le due eccellenze sportive della città si ritrovano insieme oramai da oltre 20 anni, quando al termine delle gare gli spettatori alzano gli occhi al cielo e restano senza fiato nell’ammirare le evoluzioni a tempo di musica dell’aliante acrobatico pilotato dal comandante Luigi Aldini. A ritmo di “C’era una volta il West” di Ennio Morricone e con una scia tricolore affidata al cielo dalle ali del silenzioso velivolo il Meeting dà appuntamento al prossimo anno con le sue difficoltà e le sue certezze: come si corre e come si vola a Rieti non si fa in nessun altro angolo del pianeta.
ESIBIZIONE PER LE RAGAZZE DI FORZA E LIBERTÀ
Domenica 8 settembre alle ore 16, in apertura di programma del Meeting, le ragazze dell’associazione sportiva “Forza e Libertà” si esibiranno prima delle gare. Nello spettacolo saranno di scena le agoniste della sezione ritmica, Cecilia Balloni, Cecilia Balzerani, Roberta Paci, Federica Buscema, Giulia Tozzi e Lauraa Ciaramelletti, e le ragazze della sezione agonistica dell’artistica Alessandra Vicari e Arianna Lodovici. Due le esibizioni in programma per le atlete della storica associazione sportiva, oggi presieduta da Franco Scarpellini, già dirigente del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato.
LE AUTO DEL “CONCORSO ELEGANZA SPORT E MOTORI “ SFILANO AL GUIDOBALDI
In apertura di Meeting le stelle del passato ospiti del Meeting ed alcuni dei campioni in gara nell’edizione numero 43, sfileranno a bordo di auto storiche sulla pista del Guidobaldi. Le vetture che si mostreranno in tutta la loro bellezza sotto gli occhi del pubblico del Guidobaldi, partecipano al “Concorso eleganza sport e motori” dedicato alla memoria del professore di educazione fisica e allenatore di pallavolo Vinicio Truini.
DUE ORE DI DIRETTA SU RAI SPORT (FINESTRE SU RAI3) E TRASMISSIONE IN TUTTI I CONTINENTI
La Rai assicurerà una copertura completa del Meeting di Rieti attraverso due ore di diretta su uno dei canali di Rai Sport: la fascia andrà dalle 16.30 alle 18.30, con alcune finestre nel palinsesto di Rai3. Firmerà la regia l’esperto Nazareno Balani, reduce dai Mondiali di Mosca, che tante volte ha lavorato al Guidobaldi, seguendo anche l’edizione del 2011 ed i recenti Campionati Europei Juniores. Una larga diffusione della diretta sarà garantita grazie al rinnovato accordo con IEC in Sports, agenzia svedese leader nel panorama dei diritti televisivi, che li girerà a decine di networks nei 5 continenti.
PREVENDITA
L’apertura del botteghino di Rieti 2013 (PalaCordoni, antistante lo stadio Guidobaldi) continua oggi, sabato 7 settembre, con la prevendita no-stop dalle ore 9 alle ore 19. Domenica i biglietti rimarranno in vendita dalle 9 sino all’inizio delle gare. Rimangono invariati rispetto all’edizione 2012 i prezzi dei tagliandi per assistere alla 43esima edizione del Meeting di Rieti: Tribuna Velino lato partenze 15 euro, Tribuna Velino lato arrivi 20 euro, Curva Velino 10 euro e Tribuna Terminillo 5 euro. L’evento di qualificazione del lancio del martello maschile e femminile di domani, sabato 7 settembre è a ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni:329 6091274, 360 912645