GRANDE SUCCESSO L'APPUNTAMENTO CON LA PREVENZIONE

SolidaRieti

Si è confermato un grande successo, come ogni anno, il consueto appuntamento con  la prevenzione della Provincia di Rieti promosso dalle associazioni del territorio.

Nella giornata di sabato 4 settembre, ad Antrodoco, numerose associazioni, tra le quali Aipa, Almar, Amici Del Cuore, Anmic, Avis Comunale Di Antrodoco, Fand, Misericordia Di Antrodoco, Rieticuore, Crescenzi Trial Bike, Valle Del Velino, Alcli, hanno rinnovato la propria partecipazione a “SolidaRieti 2010: Il volontariato in…Salute”.

Questo secondo appuntamento del Meeting del volontariato e della solidarietà si è presentato, sabato, con una nuova veste, annunciandosi articolato in diversi appuntamenti distribuiti lungo l’arco dell’anno.

I volontari delle associazioni non solo hanno dato informazioni utili in campo sanitario, ciascuno nel settore di propria competenza, ma hanno messo le loro conoscenze al servizio dei cittadini, offrendo alla cittadinanza, grazie al supporto di medici professionisti dei vari settori,  check up e screening completamente gratuiti. E’ il caso della Fand che, grazie ad un team di esperti guidato dal Dott. Battisti, ha potuto eseguire circa 100 screening diabetologici, con controllo del peso, della glicemia e della pressione. Così anche per “Amici del Cuore”, con in prima linea il Dott. Orazi, che ha eseguito circa 40 visite cardiologiche.

Molti partecipanti e curiosi si sono poi avvicinati per avere informazioni agli stand allestiti in piazza IV Novembre. Tra questi, quello dell’Almar (Associazione Laziale Malati Reumatici) presieduto dal Dott. Scapato, il quale si è messo a disposizione dei presenti per dare consigli e dissipare dubbi su vari disturbi, a cui si sono affiancati gli stand dell’Aipa, dell’Alcli e dell’Anmic, dove è stato possibile entrare in contatti con i volontari e i presidenti.  Anche l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia, Luigi Taddei ha apprezzato l’evento che ha evidenziato ancora una volta, l’importanza del fare volontariato nel vero senso della parola.

Nel pomeriggio, poi, l’associazione RietiCuore, con il responsabile Leonardo Umena,  ha svolto per tutti coloro che volevano partecipare un corso base della tecnica di primo soccorso BLS (Basic Life Support). Il tutto è stato ovviamente animato con il contributo di altre associazioni, che hanno messo in mostra le loro attività trasformando la piazza in un vero e proprio palcoscenico. Spettacolare, tra le altre, è stata l’esibizione dei volontari dell’associazione Crescenzi Trial Bike, che in sella alle loro bici da trial si sono esibiti in salti ed evoluzioni, offerte a tutti i presenti con lo scopo di sostenere l’Avis.

Una giornata all’insegna della prevenzione e del divertimento, non solo per chi è intervenuto come spettatore ma anche per tutte le associazioni presenti, che grazie alla collaborazione del Comune e del Comando dei vigili urbani di Antrodoco, dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, della Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale e dell’Associazione di Protezione Civile Valle del Velino, continuano a rendere speciali, solidali e utili le giornate del territorio reatino.