Grande partecipazione all’incontro pubblico promosso dal Comune di Rieti sul tema della città dei bambini e delle bambine tenutosi giovedì e che ha visto la partecipazione del prof. Francesco Tonucci dell’Istituto di tecnologie e scienze della cognizione del Cnr.
Il tema, quasi rivoluzionario, che vede il parametro bambino come riferimento per la crescita e lo sviluppo democratico della città, ha ottenuto ampia approvazione. All’incontro erano presenti amministratori anche di altri Comuni, insegnanti, pediatri, professionisti del settore e un folto pubblico di cittadini.
E’ seguito, poi, il primo degli incontri di formazione previsti per il personale dei nidi d’infanzia sul tema dell’importanza dei primissimi anni di vita dei bambini. Grande partecipazione e la promessa di un nuovo incontro hanno chiuso l’impegnativa giornata.
“Il prof. Tonucci – dichiara l’assessore alle politiche socio-sanitarie Stefania Mariantoni -, oltre a occuparsi del progetto internazionale città delle bambine e dei bambini, ha lavorato per anni con Loris Malaguzzi, padre del metodo educativo sperimentato a Reggio Emilia, oggi considerato uno dei migliori al mondo. La soddisfazione dei presenti e la bella partecipazione ci spingono ad andare avanti in questo percorso che finalmente comincia a essere compreso per quello che è veramente, e cioè un grande cambiamento. Una rivoluzione di prospettive che necessita di tanto coraggio e tanta passione”.