“Granata, Rosso e Verde”, il libro di Paolo Quaregna presentato a Roma. Ospite la Saletta dei Ricordi

Nei giorni scorsi, presso la Biblioteca Hub Culturale MOBY DICK di Roma, è stato presentato il libro di Paolo Quaregna: “Granata, Rosso e Verde” . Questa importante realizzazione intreccia le tragiche vicende e le rinascite di tre celebri squadre di calcio: il Torino, il Manchester United e la Chapecoense. Attraverso una narrazione toccante vengono ripercorse le cadute e le risalite di questi sodalizi, divenuti simboli di passione sportiva ed icone di speranza!L’evento ha consentito ai numerosi intervenuti, appassionati della straordinaria storia degli “Invincibili, di vivere un pomeriggio di grandi emozioni.

L’ autore ha dialogato con Mimmo Calopresti, regista, cinematografico, sceneggiatore e attore. A seguire è intervenuto Robin Weatherill cappellano del Campus Biomedico di Roma, originario di Manchester e tifoso dello United. Robin è nipote del leggendario manager di quella squadra Matt Busby che, benché gravemente ferito, sopravvisse all’ incidente aereo.La testimonianza di Weatherill è risultata preziosa per il lavoro di Quaregna. Altrettanto importante quanto riferito da Carmelo Pennisi, scrittore, sceneggiatore e regista, tifoso granata.

L’ intervento degli ospiti reatini – Grazie all’ invito dell’ amico Quaregna è stato possibile far conoscere agli intervenuti la realtà museale reatina. La storia racconta lo schianto del DC6-B della Compagnia di Bandiera Belga Sabena, avvenuto il 13 febbraio 1955 sulla Costa dei Cavalli nel massiccio del Monte Terminillo, nel territorio del Comune di Cantalice. Tragico episodio che assunse la denominazione di “Superga Reatina“, per via delle molte similitudini con la tragedia del Grande Torino, grazie al giovane cronista Tito Stagno chiamato a svolgere uno dei suoi primi servizi giornalistici, sull’ innevato luogo d’incidente.

L’ impegno e la dedizione, nonostante un cammino irto di difficoltà, hanno prodotto il raggiungimento di importanti traguardi quali: l’iscrizione della “Saletta” nell’ Associazione Nazionale Piccoli Musei d’Italia (APM), l’apposizione di un totem commemorativo, tradotto in quattro lingue, accanto al Mausoleo del Grande Torino, ai piedi della Basilica di Superga,I rapporti con il Torino Calcio, il gemellaggio con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, l’ingresso nel prestigioso Circolo Soci Torino FC 1906 di due cittadini di Cantalice. Tasselli di un processo più ampio, che mira alla valorizzazione e promozione territoriale di Cantalice e della città di Rieti. Importante l’ intervento di Stefania Santarelli, presidentessa dell’Associazione Culturale Saletta dei Ricordi: “Oggi è stata un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questo tragico evento e mantenere viva la memoria.

La stessa ha ripercorso il tragitto relativo alla nascita della Saletta, inaugurata il 22 novembre 2014 dall’ Ambasciatore del Belgio S.E. Vincent Meertens de Wilmars, evidenziando l’importanza di questo spazio commemorativo.Alfredo Serva ha portato i saluti di Leonardo Mario D’Alessandro, presidente del Circolo Soci Torino FC 1906, Tavani ha ricordato l’ importanza della recente ricostituzione della Sezione Veterani dello Sport di Rieti, portando i saluti del Presidente Andrea Strinati. La delegazione Reatina ha donato al regista Mimmo Calopresti il libro: “Marcella Mariani – la breve vita di una Miss Italia” (autori Contarino e Tavani), il cui ricavato viene destinato alla beneficenza, ed una serigrafia dell’ artista Enrico Di Sisto, Direttore Artistico del Museo, dal titolo: ” Destino di una Miss Italia”.

Futuri Eventi – La Saletta dei Ricordi e i Veterani, in tale occasione, hanno comunicato che prossimamente nello splendido sito dell’ Eremo di San Gregorio, sede del Museo, si terrà un evento in tema di storia e cultura dello sport.