Gli svedesi amano Rieti ed ancora una volta un nutrito gruppo visiterà la città su invito di Roland Ekstrom. Una settimana, dal 27settembre al 4 di ottobre, intensa e ricca di incontri e visite attendono gli ospiti sul tema “Sulle orme di Evert Taube”.
Poeta e compositore svedese 1890 – 1976, Ever Taube ha cantato le odi ai Sabini in una famosa poesia “Eco” e lo scorso anno presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti è stato celebrato l’omaggio ad Evert Taube alla presenza dell’Associazione Nazionale svedese di Evert Taube, dell’Associazione svedese “Amici di Rieti” e a Studieframjandet. L’incontro è stato arricchito dall’intermezzo poetico-musicale con Carla Todero, Francesco Rinaldi, Tomas Edstrom e Roland Ekstrom.
Quale principale promotore del territorio sabino in Svezia e divenuto ormai reatino di adozione, Roland ha proposto al pubblico svedese una serie di viaggi in Italia nel territorio Sabino allo scopo di ripercorrere le “orme di Evert Taube”, creando di fatto una ulteriore occasione per convogliare il turismo culturale svedese in terra reatina. La settimana è iniziata con la visita alla città e a ”Rieti sotterranea” che ha stregato gli interessati visitatori. E’ seguito un pranzo presso l’Istituto Alberghiero a base di prodotti tipici dei territori di Farfa , Greccio, Terminillo, Leonessa, Tivoli e del Lago del Turano. Ad ottobre è previsto un nuovo gruppo che avrà come tema “La cucina sabina e i suoi prodotti ”.