Dopo la sospensione della protesta per consentire il democratico svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto, questa mattina è ripresa l’occupazione al Varrone, gli studenti si sono auto-organizzati in varie attività nelle quali saranno appoggiati anche dagli alunni dei terzi licei di ritorno in serata dal viaggio d’istruzione.
E’ stata inoltre accettata la richiesta per la concessione del Palazzetto Leoni in data 20 novembre, affinché si possa tenere un incontro alla presenza di tutte le scuole in protesta con il rappresentante della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, l’Assessore all’Edilizia Scolastica Abbruzzese e i Dirigenti Scolastici dei plessi occupati. Scopo dell’incontro è quello di appellarsi alla Provincia al fine di giungere a fatti concreti per quanto riguarda la drammatica condizione in cui versano gli edifici scolastici.
Alle ore 10,30 il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Varrone” è intervenuto per rendere partecipi tutti gli studenti riguardo il rigetto continuo, nel corso del tempo, delle richieste avanzate alla Provincia a tutela della comunità scolastica.
Alle ore 11,30 il Sindaco della Città di Rieti ha informato l’assemblea degli alunni riguardo il suo completo appoggio per l’iniziativa di giovedì 20, proponendosi come mediatore tra le richieste delle scuole e l’Amministrazione Provinciale da lui sostenuta.
In conclusione, l’invito che gli studenti del Varrone avanzano alle varie Istituzioni è quello di assumersi le proprie responsabilità, evitando le imputazioni reciproche.
Auspicando altresì la disponibilità dei Dirigenti Scolastici, confidiamo nell’Istituzione Provinciale per una concreta risposta alle diffuse problematiche.