La copiosa pioggia che sta cadendo in queste ore non ha fermato la pacifica protesta degli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Jucci” di Rieti, assiepati ai lati di piazza San Francesco. La manifestazione, iniziata alle ore 8:00, sta proseguendo fuori dalla scuola su richiesta della preside Stefania Santarelli.
“La preside, dopo essersene andata dalla stanza nella quale stava avendo con noi un confronto – dichiarano gli studenti – ci ha chiesto di uscire dall’istituto, a un nostro rifiuto ci avrebbe denunciati, anche perchè secondo lei gli studenti non devono rivendicare niente, non è un compito che spetta a loro. Noi ragazzi, circa 550 giunti anche dalla succursale, per evitare una denuncia, che poi ci precluderebbe future strade anche nel mondo del lavoro, abbiamo preferito continuare la nostra manifestazione sotto l’acqua, di fronte alla chiesa di San Francesco.”
E ancora: “gli studenti del Liceo Scientifico chiedono solamente un confronto diretto con il Dirigente Scolastico – affermano i ragazzi – per risolvere quelli che secondo noi sono dei problemi, come ad esempio il contributo volontario al quale non tutte le famiglie possono fare fronte. Per la gita, oltre ai normali costi da sostenere, abbiamo dovuto pagare altre 90 euro, di cui solamente 10 euro per l’assicurazione!”
Mentre la pioggia continuava a cadere giù, tra gli ombrelli si è fatta avanti una ragazza intervenuta per far presente un altro gravoso problema: “a noi studenti non è stato dato neanche il libretto delle giustificazioni. In questo modo ogni nostra assenza dopo un pò di tempo diventa un’assenza ingiustificata grave e questo a fine anno andrà a gravare sulla nostra media scolastica e sull’assegnazione dei crediti formativi, a noi questa cosa sembra ingiusta – ha concluso la studentessa.”
L’occupazione della palestra dello Scientifico era iniziata venerdì, ma gli studenti tengono a precisare: “abbiamo lasciato la palestra per garantire il normale svolgimento delle attività della Provincia di Rieti, a dimostrazione del fatto che siamo persone pacifiche ed educate. L’abbiamo lasciata pulita e in ordine, ricevendo anche i complimenti della Digos.”
In questo momento è in corso di svolgimento una riunione tra la preside Santarelli e i rappresentanti d’Istituto e della Consulta.
E’ in programma un Consiglio d’Istituto per martedì 25 novembre.
GLI STUDENTI DELLO JUCCI RICEVUTI DALLA PRESIDE (LEGGI)