Gli studenti del Forum Novum visitanola Caserma Carabinieri di Poggio Mirteto

Presso la Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto si è svolta una mattinata all’insegna della Cultura della Legalità, organizzata grazie alla collaborazione tra l’Arma e l’Istituto Comprensivo “Forum Novum” di Torri in Sabina. I Carabinieri hanno infatti accolto le classi quinte della scuola primaria dei plessi di Forano, Stimigliano e Cantalupo in Sabina, per un totale di circa cinquanta alunni, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Nel corso della visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la storia e i valori dell’Arma dei Carabinieri, attraverso il racconto di episodi e aneddoti della vita istituzionale.

Particolare interesse e coinvolgimento hanno suscitato i veicoli in dotazione all’Aliquota Radiomobile, con i quali i giovani visitatori hanno potuto interagire attivando lampeggianti e sirene, nonché dialogare via radio con la Centrale Operativa. I ragazzi hanno inoltre visitato alcuni uffici della caserma, tra cui proprio la Centrale Operativa, da cui è stato possibile stabilire contatti con le pattuglie in servizio.

I militari hanno mostrato anche strumentazioni e dotazioni operative utilizzate quotidianamente nell’ambito dell’attività istituzionale. La visita si è svolta in un clima di entusiasmo e partecipazione attiva: i giovani alunni hanno rivolto numerose domande ai Carabinieri, dimostrando interesse e curiosità per il ruolo dell’Arma sul territorio.