Mercoledi mattina gli studenti del Circolo dei Lettori dell’Istituto Rosatelli di Rieti hanno partecipato in diretta su Rai 3 al programma “Pane Quotidiano” condotto da Concita De Gregorio.
I giovani studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con il professor Gianfranco Pasquino, ascoltando anche la presentazione del libro “La Costituzione in trenta lezioni” che ha suscitato forti emozioni nei lettori più attenti e sensibili a problematiche attuali e vicine al nostro essere cittadini.
Entusiasti e soddisfatti gli studenti per aver vissuto un’esperienza come quella di ieri, nella quale si sono potuti immergere nel mondo della cultura e dei libri.
“Nessuna Costituzione può essere capita se non se ne conoscono le origini, storiche e politiche. Nessuna Costituzione può essere analizzata e interpretata in maniera illuminante e convincente se non la si colloca nel suo contesto politico. Infine, nessuna modifica di qualche valore e durata può essere introdotta con successo da chi non conosce e non comprende la dinamica delle forze e delle debolezze politiche.”
(Dalla premessa de La Costituzione in trenta lezioni UTET 2015)
Nella foto: Giordana, studentessa del Circolo dei Lettori dell’Istituto Rosatelli di Rieti