L’Associazione per la Sicurezza dei Lavoratori delle Costruzioni di Rieti A.S.L.C.R. è una libera associazione, senza scopo di lucro, di emanazione contrattuale costituita tra le organizzazioni sindacali delle costruzioni FeNEAL-UIL (nella foto Mario Spaziani) – FILCA-CISL e FILLEA-CGIL.
Scopo dell’associazione è quello di rafforzare la tutela, la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore edile. Informare e divulgare la completa attuazione del Testo Unico e le relative leggi in materia di sicurezza sul lavoro.
Promuovere, organizzare iniziative tese alla formazione continua dei lavoratori, operai e impiegati, per una più efficace tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Costituita nel 2011 ha effettuato fino ad oggi 101 visite in cantieri edili di Rieti e provincia attraverso i rappresentanti per la sicurezza territoriale dei lavoratori (R.L.S.T.) coinvolgendo 80 imprese e 210 operai e impiegati. Offrendo la propria competenza in materia di sicurezza sul lavoro e sottoscrivendo i documenti richiesti dalla normativa in vigore quali la valutazione dei rischi in cantiere e i piani operativi di sicurezza (P.O.S.) in modo del tutto gratuito.
In questa ottica si inserisce l’iniziativa che si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Superiore M.T. Varrone sezione costruzione ambiente e territorio di Rieti per il giorno 10 dicembre 2014 consistente in una visita in cantiere per gli alunni delle classi 4° e 5° dell’istituto Varrone orientamento geometri dal titolo Costruire in Sicurezza.
Tale visita si terrà presso il cantiere ANAS di Micigliano (Gole del Velino) dove gli alunni potranno seguire da vicino le varie lavorazioni che si svolgono in un grande cantiere, accompagnati dagli ingegneri dell’ANAS, da quelli della San Quirico SCARL, impresa esecutrice dei lavori e dai rappresentanti dei lavoratori della sicurezza territoriale dell’ A.S.L.C.R. di Rieti.
Durante la visita agli alunni verranno spiegate le singole fasi delle lavorazioni e come lavorare in sicurezza.