I giorni dal 25 al 30 novembre, vedranno coinvolti i cinque maggiori Istituti Comprensivi di Rieti in quella che sarà la “settimana della sicurezza scolastica”, promossa dalla Protezione Civile e dalla sua componente del volontariato, con la collaborazione dei Dirigenti di Istituto e la supervisione dell’Ufficio Scolastico provinciale.
Saranno oltre 20 le scuole coinvolte e circa quattromila, tra bambini ed adolescenti delle scuole primarie di Rieti, insieme ai loro insegnanti, che parteciperanno alle attività messe in campo dalla Protezione Civile, e che li vedrà impegnati in numerose attività, tra cui prove di evacuazione degli edifici scolastici e primo soccorso, con studenti e personale anche con disabilità.
“L’impegno nella prevenzione dai rischi è un punto fondamentale per la Protezione Civile – ad affermarlo è Crescenzio Bastioni, responsabile del CER di Rieti e coordinatore dell’iniziativa. Porre le scuole al centro della sicurezza è un atto dovuto e irrinunciabile, non solo per rispettare la normativa vigente, ma anche per rassicurare i genitori, oltre ai studenti ed il personale insegnante, che in quelle scuole ci vivono e lavorano. I risultati conseguiti con questa esperienza – conclude Bastioni – saranno utili anche per l’Amministrazione comunale, che potrà far tesoro dei suggerimenti che scaturiranno dalle relazioni finali, per migliorare la messa in sicurezza complessiva degli edifici scolastici di propria competenza”.
Gli Istituti comprensivi di Rieti che hanno aderito al progetto della “settimana della sicurezza scolastica” sono le scuole primarie Minervini-Sisti, Villa Reatina, Pascoli, Marconi-Sassetti e A.M. Ricci.
Le Organizzazioni di Protezione Civile impegnate nel progetto sono, oltre al CER di Rieti, il Gruppo comunale di Rivodutri, la FIMA di Pescorocchiano, il Gruppo comunale di Cittaducale, la Pro.Civ. di Castel Sant’Angelo ed il Gruppo comunale di Borgo Velino, quest’ultimo recentemente costituitosi.