17 agosto 1974 – 17 agosto 2014: 40 anni e…non dimostrarli. Borgo Velino rende omaggio a questo storico anniversario dell’ormai famoso Gruppo di Sbandieratori e Musici celebrandoli in una giornata a loro dedicata tra memoria, presente e futuro.
Nel 1974, infatti, un gruppo di giovanissimi di Borgo Velino impara l’antica arte del gioco di bandiera, grazie all’idea, all’appoggio e sostegno della famiglia Di Pietro che, coinvolgendo un giovane Dario Franceschini sì, proprio lui l’attuale Ministro della Cultura e cittadino onorario del Comune, in pochi giorni durante due estati trasmette una passione che avrebbe più volte oltrepassato con enormi successi i confini nazionali.
Nessuno avrebbe immaginato vedendo nella piazza del paese un gruppo di giovani in variopinti costumi medievali muoversi agitando delle bandiere, che sarebbero divenuti nel tempo un vero e proprio fiore all’occhiello non solo di Borgo Velino, ma dell’intera Provincia di Rieti.
Gli sbandieratori così iniziano a portare lo spettacolo nelle piazze d’Italia ed estere, tanto che ad oggi sono stati eseguiti oltre 600 spettacoli in Italia ed all’estero, toccando gran parte delle più prestigiose capitali e località europee, con l’ambizione e la meritata aspettativa di toccare anche il suolo di oltremanica…
Il nome e la popolarità di Borgo Velino va alle stelle dovunque gli sbandieratori danno vita ai loro spettacoli, per i quali giornali e televisioni ne fanno da autentica cassarmonica.
Dopo quasi trenta anni di attività gli Sbandieratori e musici di Borgo Velino decidono di rinnovarsi con un più pregiato look.
Nel duemiladue, infatti, viene commissionata ad esperti storici una scrupolosissima ricerca sulle origini del paese e sui costumi dell’epoca di riferimento (XIV SECOLO).
Detti studi erano finalizzati alla realizzazione dei nuovi costumi che l’associazione Sbandieratori e Musici di Borgo Velino ha poi commissionato ad una famosa sartoria artistica di Ascoli Piceno.
Il gruppo di Borgo Velino si compone mediamente di 18-20 elementi ed esegue numeri tradizionali quali: singolo, coppia, piccola squadra e grande squadra, oltre performance acrobatiche.
Domenica 17 il tradizionale salotto del Comune di Borgo Velino rappresentato da Piazza Umberto I° riaccoglierà con calore ed un pizzico di commozione ed emozione le bandiere al vento, i colori variopinti di costumi e delle bandiere stesse. I festeggiamenti inizieranno alle ore 17.00 con l’immancabile esibizione dei “nostri” che precederà quella del Gruppo Folk Ornarese, per poi concludersi con una allegra serata musicale.