Seconda tappa in Provincia di Rieti per il tour estivo degli AREA 765, la formazione musicale nata ad inizio anno dopo lo scioglimento de I Ratti della Sabina.
Stefano Fiori (voce e chitarra acustica), Eugenio Lupi (chitarraelettrica), Alessandro Monzi (violino), Alberto Ricci (fisarmonica), Paolo Masci (bouzouki), Valerio Manelfi (basso) e Carlo Ferretti (batteria, percussioni e pianoforte) saliranno sul palco per ripercorrere insieme al loro pubblico 15 anni di successi musicali.
I pezzi in scaletta rappresentano infatti un vero e proprio excursus storico di quella che è stata la carriera artistica di questi sette ragazzi sabini.
L’iniziale impianto folk, la struttura tradizionale di “canzone-ballata” hanno ceduto progressivamente spazio a brani dall’architettura sonora più complessa, a geometrie musicali raffinate, ad arrangiamenti che sembrano valorizzare al meglio quella dimensione corale che da sempre ha costituito un marchio di fabbrica di questa band.
“Ho soltanto un tamburello” (Fra le braccia della luna -1996) recita una delle canzoni in scaletta ed è incredibile quanta professionalità e determinazione possano nascere da una passione. Anche loro, come “il violinista pazzo”, che “per parlare usava un violino che raccolse ai piedi di un sogno”, sono riusciti a trovare la strada giusta per non arrendersi, per continuare a restare un gruppo nonostante le inevitabili difficoltà che debbono affrontare tutti coloro che decidono di perseverare nel loro obiettivo senza usare scorciatoie, conquistando meriti e successi in assoluta libertà.
La vita, l’esperienza e i valori di tutti loro le ritroviamo nelle loro canzoni e nelle loro scelte, che sono quelle riflesse dai tanti ragazzi di questa nostra Italia tanto diversa ed uguale in ognuno di noi, giovani e meno giovani, in attesa sotto il palco per cantare finalmente "senza confini e senza paure".