“Come angeli scesi dal cielo, gli artisti hanno condotto gli spettatori in un viaggio tra le vie della città”. È il commento del regista teatrale Ivan Tanteri allo spettacolo itinerante “E gli angeli”, andato in scena sabato scorso nel centro storico e che rappresenta la prima parte del progetto artistico più ampio dal titolo “I doni dell’arte”. L’iniziativa è del Comune di Rieti a cura della compagnia “Teatro immagini”.
“Sono state allestite fantastiche scenografie – continua Tanteri -. È stato un meraviglioso percorso del teatro alla riscoperta dell’architettura della nostra città. I canti melodici si sono fusi con il tango argentino, i tamburi hanno riempito con i loro suoni le strade e gli spettatori sono rimasti sorpresi e affascinati dalle rappresentazioni. Un mosaico di emozioni, sentimenti e incanti con ‘interventi teatrali’ inaspettati”.
Lo spettacolo si è snodato lunghe le vie del centro: da piazza Vittorio Emanuele II a via San Rufo, via Roma fino a piazza Vittori, nei pressi della cattedrale. “Qui il suono del violino e gli accordi del pianoforte – conclude Tanteri, regista dello spettacolo – hanno accompagnato la danza degli angeli e i canti, mentre palloni giganti volteggiavano nel cielo lasciando scie luminose come grandi stelle comete”.
Apprezzamento è stato espresso dal sindaco, Giuseppe Emili, dall’assessore alla Cultura, Gianfranco Formichetti e dai tanti spettatori presenti. L’iniziativa “I doni dell’arte” vede in programma un ulteriore spettacolo itinerante per giovedì 23 dicembre alle 18 da piazza Cavour, intitolato “Natale in festa”. Le compagnie che partecipano alla kermesse, oltre “Teatro immagini Rieti”, sono “Silence teatro” di Lovere (Bg), “La Paranza” di Roma e “Pegaonda” di Napoli.