Giugno Antoniano, il programma e il percorso della processione

Presentato questa mattina in sala Consiliare il programma liturgico e quello culturale-ricreativo del Giugno Antoniano Reatino 2015.
Alla presenza di Fabrizio Tomassoni portavoce Pia Unione S.Antonio, del sindaco di Rieti Simone Petrangeli, del vice sindaco Emanuela Pariboni, di Valentino Iacobucci e del Priore della Pia Unione Sant’Antonio di Padova Marino Flammini.
Ufficializzato il percorso della Processione con l’inserimento di un nuovo tratto che sopperirà all’impossibilità di attraversare tutto il centro storico a causa dei cantieri Plus.
Da via Terenzio Varrone la statua di S.Antonio percorrerà via Cintia,  via Gerani, via Falcone, via Borsellino, piazza Bachelet, via della Verdura e Ponte Romano dove avverrà la benedizione alla Città, solitamente compiuta dinanzi alla Cattedrale, per poi dirigersi verso Borgo.
Per quanto riguarda il programma liturgico nel pomeriggio del 17 giugno arriverà a Rieti una reliquia “ex massa corporis” contenete le viscere mummificate di Sant’Antonio di Padova.
La stessa reliquia rimarrà in città fino al 21 giugno dopo aver raggiunto gli infermi nelle case di riposo di S. Lucia ed ex Manni, i malati del San Camillo de Lellis e quelli dell’Unitalsi accompagnata da Padre Luciano Marini, Rettore del Santuario dell’Arcella dove, il 13 giugno 1231, morì frate Antonio.
Un altro momento importante sarà anche la riapertura, dopo i lavori di restauro compiuti dall’Amministrazione provinciale di Rieti, della Cappella di Sant’Antonio nella Chiesa di San Francesco in programma venerdì 12 giugno alle 18.30 subito dopo l’esposizione della Statua del Santo prevista alle 18.
Fa parte del programma anche la Biennale “Chiese in fiore”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Porta d’Arce.
Invece il programma culturale-ricreativo curato dalla Pia Unione, oltre al concerto di Marco Masini in programma sabato 27 giugno, quest’anno vedrà anche un’iniziativa promossa nell’ambito del programma “Reate well, quando il cibo è storia” di Expo 2015.
All’interno del Giugno Antoniano Reatino è stato inserito un evento ispirato ai 5 elementi base (grano, acqua, olio, zucchero e sale) su cui è stato costruito il progetto “Reate well, quando il cibo è storia” in occasione di Expo 2015 di cui il Comune di Rieti è capofila per ricordare la figura del genetista Nazareno Strampelli con un incontro, a cura del Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti Roberto Lorenzetti, che si terrà sabato 13 giugno alle ORE 17.30 nella Chiesa di San Francesco alla presenza del Cardinale Francesco Coccopalmerio Presidente del Pontificio Consiglio per i testi Legislativi.