Giugno Antoniano, gli eventi non si potranno svolgere in piazza San Francesco

Il programma del Giugno Antoniano Reatino 2017 a seguito delle nuove normative sulla sicurezza pubblica, entrate in vigore dopo i fatti di Torino, durante la finale di Champions League Juventus-Real Madrid, sta subendo alcune modifiche per ciò che riguarda le location delle iniziative pubbliche.
Si terrà oggi pomeriggio, giovedi 15 giutno, con inizio alle ore 18,30, l’attesa BENEDIZIONE DEI BAMBINI, uno degli appuntamenti più importanti del Giugno Antoniano. Il rito sarà presieduto dal Vescovo Domenico Pompili e si svolgerà INTERAMENTE all’interno della Chiesa di San Francesco, stante l’interdizione all’utilizzo dell’antistante piazza.
C’è pari attesa, sebbene dai toni decisamente diversi, anche per la giornata di domani, VENERDÌ 16 GIUGNO.
Alle ore 18,30, infatti, una Solenne Concelebrazione in San Francesco farà memoria delle vittime del tragico sisma del 24 agosto 2016 che colpì pesantemente Amatrice e Accumoli. L’azione liturgica sarà presieduta dal Vescovo di Rieti, Domenico Pompili, con la partecipazione della Schola Cantorum Chiesa di Rieti, diretta da Barbara Fornara, mentre sono stati invitati anche i Sindaci di Amatrice, Pirozzi e di Accumoli, Petrucci.
In serata, poi, alle ore 21,15 giungerà a Rieti PADRE GIULIO ALBANESE, missionario comboniano e direttore delle diffusissime riviste delle Pontificie Opere« Missionarie che parlerà sul tema  «IL BENE COMUNE IN TEMPI DI CRISI. L’AZIONE MISSIONARIA DELLA CHIESA PER UN FUTURO EQUO ED INCLUSIVO».
Infine,  per quanto riguarda il concerto di FABIO CONCATO, la Pia Unione Sant’Antonio ne sta valutando la fattibilità nella eventuale location alternativa del Foro Boario. Una decisione ufficiale verrà adottata entro lunedì 19 giugno.