I Carabinieri della Stazione di Contigliano, al termine di un’attività d’indagine, hanno denunciato in stato di libertà un giovane originario di Salerno, già noto alle forze dell’ordine, per il reato di truffa. Il denunciato era riuscito a raggirare un 61enne del posto, contattandolo tramite WhatsApp e fingendosi suo figlio. Nei vari messaggi inoltrati, il truffatore sosteneva di aver smarrito il cellulare e di avere urgente bisogno di denaro per acquistarne uno nuovo. Convinto di aiutare il figlio in difficoltà, l’uomo ha così effettuato una ricarica di quasi 1.000 Euro su una carta Postepay.
Poco dopo, però, il sessantenne ha ricevuto un’ulteriore richiesta di denaro che lo ha insospettito. Ha così deciso di verificare quanto accaduto contattando direttamente il figlio, scoprendo così di essere stato vittima di un raggiro. L’uomo si è quindi rivolto ai Carabinieri che, in breve tempo, sono riusciti a identificare il responsabile della truffa e a denunciarlo alla Procura della Repubblica di Rieti. Nell’occasione si raccomanda di prestare sempre la massima attenzione a eventuali richieste di denaro effettuate da sconosciuti e di segnalare ogni caso sospetto al Numero Unico d’Emergenza 112 o, in alternativa, al più vicino presidio dell’Arma.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.