Giovane campano truffa 88enne di Cantalice e le ruba 700 euro

La Stazione Carabinieri di Cantalice ha denunciato in stato di libertà un 25enne, di origini campane, per il reato di truffa. L’indagine è stata avviata nei mesi scorsi a seguito di una querela presentata da un’anziana del posto, 88enne, che ha segnalato di essere stata vittima di un raggiro da parte di un ragazzo a lei sconosciuto. Quest’ultimo aveva contattato telefonicamente la donna spacciandosi per suo nipote e, asserendo di trovarsi in difficoltà economica, le aveva chiesto con urgenza di fargli pervenire del denaro e dei monili in oro tramite un corriere che, di lì a poco, sarebbe passato dalla sua abitazione. Indotta in errore, l’anziana ha consegnato quanto richiesto per un valore di oltre 700,00 euro.

Soltanto in seguito si è resa conto di essere stata truffata e che il nipote non aveva, in realtà, mai avanzato alcuna richiesta di aiuto. A quel punto ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri della Stazione di Cantalice che, ricevuta la denuncia, hanno immediatamente avviato le indagini che, a stretto giro, hanno permesso di individuare il responsabile della truffa. Nell’occasione i Carabinieri raccomandano sempre di prestare la massima attenzione a eventuali richieste di denaro effettuate tramite telefono o da persone sconosciute e di segnalare quanto prima ogni caso sospetto al Numero Unico d’Emergenza 112 o al più vicino presidio dell’Arma.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.