Si è svolta lunedì 27 gennaio nel Salone del camino della Prefettura di Rieti il “Giorno della Memoria”, istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211, per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Nella ricorrenza, il Prefetto Giuseppina Reggiani ha consegnato le Medaglie d’Onore ai familiari di quattro cittadini italiani della provincia di Rieti (Bernardino Angelucci, Italo Di Cesare, Elio Luzzi, Costanzo Marchesi) costretti al lavoro coatto nei campi nazisti dopo l’8 settembre 1943, insigniti con decreto del Presidente della Repubblica.
Durante la mattinata, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, si sono esibiti gli studenti del Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli.