Giornate Fai di Primavera, 700 visite nei siti in Provincia di Rieti

Oltre 700 visite nei tre siti della provincia di Rieti aperti dalla Delegazione Fai reatina in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Le Terme di Vespasiano e la Chiesa di Santa Maria di Sesto a Cittaducale e la Chiesa di San Pietro ad Muricentum a Montebuono sono stati letteralmente invasi in occasione della 23/a edizione della manifestazione nazionale del Fai da centinaia di turisti provenienti non solo dalla provincia di Rieti ma anche dal resto del Lazio, dall’Umbria e dall’Abruzzo che hanno potuto scoprire questi tre gioielli culturali del Reatino accompagnati dalle guide volontarie del Fai.
”Un evento appassionante che ha dimostrato la grande passione della gente per la cultura, quella cultura che può essere una importante direttrice di sviluppo per i territori e che invece nei bilanci viene troppo spesso relegata al ruolo di Cenerentola. – ha dichiarato la capo delegazione del Fai di Rieti, Paola Cuzzocrea – Una passione che ha superato il maltempo di oggi, che non ha assolutamente scoraggiato i visitatori, accorsi numerosi da tutto il Centro Italia. E che ha contagiato positivamente tutti i paesi in cui abbiamo aperto i siti, Cittaducale e Montebuono per quanto riguarda la nostra provincia.
I Comuni, i parroci, le Pro Loco, le associazioni del posto, la protezione civile. Tutti hanno dato una mano, si sono fatti cassa di risonanza dell’evento, hanno anche apportato un contributo in termini di idee per il futuro. Siamo sicuri che questa positività genererà un effetto moltiplicatore che andà molto oltre questa manifestazione. In particolare voglio ringraziare gli instancabili volontari che hanno collaborato con noi, i sindaci dei Comuni di Cittaducale e Montebuono, la Pro loco di Cittaducale, la protezione civile di Cittaducale e i parroci di Santa Maria del Popolo di Cittaducale Padre Mariano Pappalardo e di Montebuono Don Enzo Cherchi”.
Per info sulle attività della Delegazione Reatina del Fai: delegazione.rieti@fondoambiente.it; blog http://blog.fondoambiente.it/rieti.
fai_fondo_ambiente_italiano_giornate_fai_di_primavera_2015_b