Oggi, 2 aprile, si celebra la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. In questa occasione l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Rieti annunciano l’adesione di McDonald’s e Centro Commerciale Perseo all’iniziativa denominata Calma Sensoriale, in accordo con le buone pratiche promosse dalla Regione Lazio volte a favorire l’inclusione sociale delle persone con questo tipo di disabilità.
Di seguito una dichiarazione degli assessori alle politiche sociali, Giovanna Palomba, e allo sviluppo economico, Claudia Chiarinelli: “Il progetto nasce dalla necessità di limitare le barriere invisibili che in molti esercizi commerciali rendono l’accesso alle persone con lo spettro autistico molto difficile. L’Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, e l’Assessore allo sviluppo economico, commercio, artigianato, industria e internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli, hanno creduto per primi nell’idea progettuale e già diversi esercizi commerciali hanno aderito.
Su Rieti lanciamo il progetto in una giornata simbolo e auspichiamo che molte altre realtà possano aderire, oltre al Mc Donald’s e al Centro commerciale Perseo che ringraziamo sentitamente. Nei giorni indicati niente musica e luci soffuse per facilitare la spesa e la degustazione. Si potranno prevedere casse preferenziali con riduzione dei suoni e della luminosità degli schermi. Un nuovo percorso verso una concreta inclusione”