Giornata internazionale dei migranti, vademecum UIL Scuola – ITA UIL

“Il 17 dicembre è stata la giornata internazionale dei migranti che l’ONU ha voluto focalizzare sul tema della coesione sociale, coesione che ha subito una grande ferita a causa della pandemia che ha aumentato le distanze socio-economiche, specie per i più deboli, come è la condizione dei migranti.

La scuola italiana li accoglie e li integra da tempo nelle rispettive comunità educanti con investimenti della commissione europea e nelle scuole inclusive si è ridotto il fenomeno della radicalizzazione. L’istruzione e la formazione professionale pubblica per minori ed adulti si sono dimostrate una delle armi migliori per realizzare la piena integrazione: i paesi dell’area E.U. che hanno investito maggiormente, come è stato evidenziato dai dati OCSE,  hanno ottenuto i risulti migliori in termini di integrazione.

La UIL Scuola ha ripubblicato un vademecum in quattro lingue (inglese – cinese – arabo e francese), che è uno strumento di orientamento per gli immigrati in vista delle prossime iscrizioni nelle scuole statali italiane”.

IL VADEMECUM UIL SCUOLA

UIL Scuola