Grande riuscita per la manifestazione organizzata alla Riserva dei laghi in occasione della giornata Europea dei Parchi a conclusione del progetto didattico “ Un giorno da archeologo”. I protagonisti sono stati i bambini delle scuole che con i loro lavori e le loro testimonianze hanno animato l’intera area e rallegrato i cuori delle autorità presenti distogliendole per un po’ dai loro impegni più seriosi.
Hanno raccolto l’invito del Commissario Straordinario Guido Zappavigna i Sindaci dei comuni di Rivodutri, Colli sul Velino,Poggio Bustone , Contigliano ,Morro Reatino, la Dott.ssa Francesca Mariani Responsabile del C.N.R.istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia di Roma e la Dott.ssa Daniela Di Baccio, Ricercatrice C.N.R. Istituto di Biologia agro-ambientale e forestale di Montelibretti.
È stata questa l’occasione per le dottoresse del C.N.R. di presentare l’avvio del primo giardino Fitoalimurgico in Italia realizzato nei pressi del Centro Visite di Ripasottile, per la valorizzazione delle piante spontanee e del loro uso. Sono stati tutti molto interessati sia al progetto portato avanti in questo anno scolastico sia a quello proposto per il prossimo dall’archeologo Carlo Virili e incuriositi dai laboratori di archeologia sperimentale riproposti per l’occasione e dalla visita allo scavo archeologico simulato.
Tutto questo successo lascia ben sperare per il futuro.