GIORNATA ECOLOGICA PER GLI ALUNNI DI POGGIO MIRTETO IN COMPAGNIA DEL CFS

Il CFS con gli alunni di Poggio Mirteto

Giovedi mattina, a conclusione di un progetto sull’educazione ambientale realizzato tra il Corpo Forestale dello Stato di Rieti e l’Istituto  Comprensivo Statale  di Poggio Mirteto, gli alunni delle classi quarte hanno visitato le sorgenti del Santa Susanna.

L’Ispettore Superiore Paolo Murino, che gli alunni avevano già conosciuto in aula, ha   parlato dell’importanza dell’acqua, per illustrare la vegetazione ripariale, senza tralasciare le specie ittiche e l’avifauna che è possibile incontrare in questi luoghi.  Immancabile la vista allo storico molino ad acqua, dove Marcello Di Loreto ha mostrato ai giovani studenti tutti i processi lavorativi che subisce il grano prima di diventare farina, creando l’opportunità di vedere dal vivo il funzionamento dell’antico molino.

Terminata la visita alle sorgenti, gli studenti sono ripartiti alla vota del Santuario di Greccio per un’altra emozionante esperienza: visitare il Santuario ed esplorare il sentiero “Natura e Spiritualità”. Percorrendo il sentiero gli studenti sono stati rapiti dai luoghi suggestivi e dagli scorci panoramici che aprono lo sguardo verso la pianura reatina e verso le montagne.

Ha concluso la giornata la visita al Santuario di Greccio dove gli alunni hanno visitato tutto il complesso prestando la massima attenzione alle parole di Padre Luciano. Ancora una volta la collaudata collaborazione tra l’Istituto Scolastico e il Corpo Forestale ha dato i sui frutti, consentendo agli alunni di scoprire cose nuove e meravigliose che  un territorio unico e un ambiente sano come quello della provincia di Rieti può offrire.