Giornata dell'infanzia, il Melograno e Krisalidea presentano "Meravigliosa infanzia"

Il 20 novembre ricorre il 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 e successivamente ratificata da 193 stati nel mondo.
Per tale occasione, l’Associazione “Il Melograno-Centro informazione Maternità e Nascita” in collaborazione con l’Associazione Krisalidea presenterà il libro: “Meravigliosa Infanzia. Dalle menzogne di Freud alla verità sul bambino” di Alessandro Costantini.
All’interno dell’incontro tematico il primo intervento sarà dedicato alla fascia 0-3 anni e a parlare sarà Lorena Milana de “Il melograno” di Roma. “Bimbi 0-3 anni: noi contiamo!”.
Per una Città Amica dei Bambini qual’è Rieti, un obiettivo irrinunciabile è quello di promuovere un welfare di comunità che consideri la nascita di un bambino un bene comune, che sottolinei il valore sociale della maternità e della paternità e renda maggiormente visibili e riconosciuti i diritti e i bisogni dei neonati e dei bambini nei primi anni di vita.
Diverse sono le iniziative da realizzare per costruire una città aperta e accogliente dove le mamme e i papà impegnati nella cura dei bambini nei primi anni di vita, trovino spazio per uscire dall’isolamento e ritrovare forza e fiducia nell’incontro, nel confronto, nella condivisione di esperienze e saperi. Un’occasione per confrontarsi sulle priorità nel campo degli interventi a favore dell’infanzia e per riflettere insieme sul tema dei bambini e dei loro diritti.
Il libro “Meravigliosa infanzia” rappresenta una pietra miliare per tutte quelle persone, pedagogisti, psicologi, avvocati, educatori e formatori che a vario titolo si occupano d’infanzia. E’un libro che s’impegna a demolire tutta quella pedagogia nera creata ad hoc “contro il bambino” ed a creare e diffondere una nuova cultura dell’infanzia, che vede nel bambino una ricchezza da proteggere e tutelare.
La prima parte del libro è dedicata ad una durissima critica a Freud ed al suo perverso modello di comprensione dello sviluppo del bambino. Modello ancora oggi molto diffuso, basato su “menzogne” senza alcuna validità scientifica e per questo estremamente dannoso per i bambini e per chi si occupa di loro.
La seconda parte è invece dedicata a “quelle meravigliose verità” sul bambino, scientificamente validate e che ne sottolineano la più completa innocenza , purezza ed il suo primario bisogno d’amore, protezione ed adeguate cure genitoriali. Non viene spiegato “come” si fa il genitore, ma “chi” è il genitore e quali sono le principali funzioni che questo deve svolgere per un sereno sviluppo del suo bambino.
PROGRAMMA DELL’INCONTRO:
-“BAMBINI 0-3 ANNI :NOI CONTIAMO.” a cura di Lorena Milone;
-“PEDAGOGIA BIANCA E PEDAGOGIA NERA ” a cura del Dott. Alessandro Costantini;
– DIBATTITO FINALE a cura della Dott.ssa Valeria Natali e della Dott.ssa Alessandra D’Agostino.
Alla fine dell’incontro verrà rilasciato attestato.