Moreno Rinaldi e Matteo Santucci da domani saranno tra i protagonisti della XXIII edizione dei Giochi nazionali invernali Special Olympics in programma a Sestriere fino al 30 marzo.
I due rappresentanti della Polisportiva Noi con Voi di Rieti saranno infatti tra i 18 atleti della squara del Lazio, in rappresentanza di 7 team, che prenderanno parte all’importante evento sulla neve della stazione sciistica piemontese, confrontandosi con altri 250 Atleti, sotto gli occhi di circa 150 tecnici, 300 volontari e 400 familiari.
“Per la prima volta dei nostri Atleti partecipano a questa prestigiosa manifestazione – spiega Enrico Faraglia, tecnico nazionale della Federazione Italiana Sport Invernali e capodelegazione del Lazio insieme al tecnico Silvia Merni – siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo dando la possibilità di vivere un’esperienza unica sia sotto l’aspetto sportivo che umano. E’ importante credere ai valori di Special Olimpics, superando tutte le difficoltà che anche una stagione povera di neve come questa comporta". Moreno e Matteo, oltre alle loro discipline, rispettivamente lo sci alpino e lo sci di fondo, potranno sperimentare anche il floor hockey, il badminton ed il golf.
“Spero di tornare con una bella medaglia – confessa Moreno, 40 anni tondi tondi e ancora tanta voglia di stupire tutti con la sua grande passione per lo sport – la dedicherei a tutti gli amici che fanno il tifo per me, e agli altri Atleti di Special Olympics, ma soprattutto a Luigina. A Sestriere sarò in gara nel fondo, nei 500 metri e nei 1000 metri, ma lo sci non è la sola mia passione. Pratico da sempre l’atletica e ultimamente il calcio a cinque, il nuoto, il bowling, il basket ed il golf. Special Olympics mi offre tante possibilità per riempire di attività il mio tempo libero. E spero che in futuro saremo sempre di più, perché con lo sport unificato, tutti possono partecipare”.
A Sestriere, anche Morena De Marco, direttrice provinciale del Team Rieti di Special Olympics: “E’ una grande soddisfazione accompagnare la squadra del Lazio e coinvolgere anche nostri Atleti in questa esperienza – afferma – siamo arrivati a questo obiettivo anche grazie ai nostri sforzi nell’organizzazione dei Giochi sotto l’Albero sulla neve, che ormai da tre anni si tengono a Terminillo nel mese di dicembre. Un appuntamento che ci permette ogni volta di vivere delle giornate indimenticabili e altamente formative, accogliendo team di tutto il Lazio”.