Esordio col botto in serie A per la giovane reatina Maria Rachele Italiani. La ginnasta quindicenne cresciuta tra le fila delle atlete della Asd Gymart, è salita in pedana domenica scorsa in forza alla Fortebraccio Perugia, squadra che milita in serie A e che ha voluto Rachele tra le sue punte di diamante, per difendere il posto nella massima serie del campionato di ginnastica ritmica a squadre.
A Cuneo la prima delle tre tappe questa grande avventura, e la Italiani, atleta completa e preparata in tutte e quatto le categorie di ginnastica ritmica, clavette, cerchio, palla e nastro, ha contribuito in maniera decisiva al settimo posto assoluto in classifica.
Il sorriso di Rachele, immortalato dalle telecamere di La Sette, tv che ha seguito l’ evento in diretta, ci ha raccontato la sua soddisfazione, i suoi sacrifici e quelli della sua famiglia. Soddisfazione, la stessa che ha provato la sua tecnica di Rieti Cristina Chiani arrivata a Cuneo con la mamma di Rachele per seguire la gara dal vivo. Stesso sentimento delle altre due tecniche reatine che hanno seguito a distanza la loro pupilla, Simona Marignetti e Chiara Salvatore.
Eh si perché da cinque anni la Italiani ha respirato l’aria e calcato la pedana del palazzetto di Santa Rufina tempio della Asd Gymart, fino a quando, per sviluppare il suo talento, non si è dovuta trasferire nella città umbra in pianta stabile. Il prossimo appuntamento con la serie A di ritmica è ad Ancona il 5 e 6 marzo e Rachele dovrà impegnarsi a difendere la posizione in classifica della Fortebraccio Perugia, e noi seguiremo le sue imprese facendo il tifo per lei.