Gestione aree verdi comunali, presentato il progetto

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti la conferenza stampa di presentazione dell’avviso esplorativo “Gestione aree verdi comunali” curato dall’Assessorato all’Ambiente. Presenti l’Assessore Ubertini, il Sindaco Petrangeli e l’Ing. Cricchi.
Il progetto prevede la pianificazione di 40 ettari di verde urbano, che si estendono in varie zone di Rieti, per la creazione di una simbiosi mutualistica tra il verde e la città. Come ha spiegato l’assessore Carlo Ubertini sono molti i vantaggi oggettivamente ottenuti da una sapiente gestione delle zone verdi che incidono positivamente sulla popolazione (calo delle malattie cardiovascolari) sul terreno, l’acqua e la socializzazione.
I 40 ettari di verde urbano, divisi in 26 attrezzati e 14 sparsi, potranno essere concessi alla popolazione in 3 distinti istituti:
CONCESSIONE, prevede l’affidamento a titolo oneroso di aree suscettibili di utilizzazione mediante attività a valenza economica.
L’onere pagato dal cittadino verrà girato dal Comune per sostenere l’ADOZIONE che prevede aree verdi a servizio di quartieri a valenza prevalentemente rionale (ne possono beneficiare associazioni. L’ultimo istituto è quello della SPONSORIZZAZIONE, aree verdi idonee ad ospitare impianti pubblicitari compatibili (ad esempio chioschi).
Il bando è stato pubblicato questa mattina e le manifestazioni di interesse, redatte su moduli predisposti dal Comune, dovranno pervenire entro e non oltre il 27 febbraio 2015. L’assegnazione delle aree sarà soggetta alla valutazione del progetto presentato.
Soddisfazione da parte dell’assessore Ubertini e del sindaco Petrangeli che hanno sottolineato come questa iniziativa vada ad implementare l’offerta di genere già esistente in città e di come diminuisca la criticità nella gestione del verde pubblico da parte dell’Amministrazione, soprattuttto in un periodo come quello che stiamo vivendo di crisi economica. Questo progetto razionalizzerà i costi e sarà un’occasione per far nascere attività economiche. L’iter terminerà in primavera.
I canoni sono stati già deliberati secondo la grandezza e la posizione dell’area verde e se quest’ultima è attrezzata o meno. Il range dei canoni potrà oscillare in più o in meno del 20%, secondo disposizioni di legge.
Un soggetto potrà partecipare a tutti e tre gli istituti di concessione, ma accederà solamente ad uno di essi. Tra le aree verdi presenti nel progetto c’è anche Colle San Mauro, che comprende 9 ettari sui 40 totali.